Periellisso

Periellisso

Ono Arte in collaborazione con il collettivo Beyond Common Ideas presenta “Periellisso”, progetto di videomapping interattivo in cui la distanza fra spettatore e opera si annulla, divenendo il primo parte essenziale della seconda, accompagnato dalle atmosfere dub-techno del live di Marco Maldarella.

La galleria d’arte contemporanea Ono Arte non è nuova a presentare esposizioni capaci di raccontare della connessione tra musica e arti visive, affidando l’occhio del proprio pubblico a scatti in cui risuonasse l’urlo spezzato di Cobain o l’eco di una generazione custodito negli occhiali scuri di Dylan.

Da questo legame sensoriale tra udito e vista è nato quindi la collaborazione tra la galleria e il giovanissimo collettivo Beyond Common Ideas, al fine di guidare il pubblico attraverso “Periellisso” che avvolgerà Ono Arte all’interno di una proiezione semicircolare interattiva, dove è stato possibile per i visitatori diventar parte dell’installazione tramite uno speciale controller, riadattato per l’occasione dagli stessi ragazzi del collettivo. Come piloti di un’astronave, gli spettatori si sono trovati davanti a una superficie di controllo che per mezzo di leve, pulsanti e manopole, andrà a condizionare l’installazione, trasformandone colori, forme e movimenti, introducendo nell’immagine disturbi o interferenze.

La colonna sonora dell’evento è stata affidata a Marco Maldarella, che tra i ritmi sincopati della dub e le atmosfere cupe della techno di scuola berlinese, andrà a proporre al pubblico il proprio EP di debutto, “Antistatheíte”.

popup image
popup image
popup image
popup image
popup image
popup image